stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Roccavione
Stai navigando in : Le News
Nuovo contrassegno invalidi

AVVISO ai possessori del vecchio contrassegno invalidi (tagliando arancione): Il vecchio contrassegno avrà validità fino al 14 settembre 2015, scaduta tale data non sarà più utilizzabile. I possessori di tale tagliando sono pregati di recarsi presso l'Ufficio Polizia Municipale per aggiornarlo alla nuova tipologia consegnando il vecchio contrassegno ed una fotografia da apporre sul nuovo entro la suddetta data.

Dal 15 settembre entra in vigore il nuovo contrassegno per disabili previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 30 luglio 2012 n. 151.

Il "contrassegno di parcheggio per disabili" è destinato a persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e/o non vedenti. Tale condizione fisica deve essere dimostrata attraverso attestazione medica. 
 
Le prescrizioni di legge in merito sono reperibili all'art. 188 del CdS e all'art. 381 del Regolamento attuativo, e permettono ai veicoli al servizio delle persone invalide di circolare in zone a traffico limitato e parcheggiare in spazi a loro riservati.
Per ottenere il contrassegno è indispensabile la certificazione medica dell'Ufficio di Medicina Legale dell'ASL territoriale competente (Per i residenti nel Comune di Roccavione l'ASL di riferimento è ASL CN1 di Cuneo).
La certificazione indicherà soltanto se l'invalidità del richiedente gli dà diritto al contrassegno; per le normative sulla tutela della privacy non verranno indicate nel certificato le patologie di cui è affetto. 
 
Una volta ottenuto il certificato medico bisogna presentare richiesta al protocollo comunale mediante la presentazione dell'apposita domanda di certificazione con allegata una fotografia da apporre sul contrassegno.
Per i residenti a Roccavione il tutto va consegnato presso lo sportello del protocollo comunale negli orari di apertura al pubblico.
Il Contrassegno, una volta rilasciato, ha una validità di cinque anni sul territorio italiano e in tutti i paesi dell'Unione Europea.
Per il rinnovo bisognerà presentare un certificato del medico di base che confermi la persistenza delle condizioni di invalidità.
Se il richiedente soffre di un'invalidità temporanea, ad esempio per un infortunio o un'operazione grave, puó fare comunque richiesta. L'autorizzazione, peró, potrà essere rilasciata a tempo determinato con una certificazione medica che attesti la durata del periodo di invalidità per poi decadere.

La sostituzione del vecchio contrassegno con il nuovo deve avvenire entro 3 anni dalla data di entrata in vigore del regolamento (15 settembre 2012), sarà cura dell'Ufficio Polizia Municipale predisporre in tale periodo il rinnovo dei contrassegni vecchio modello già rilasciati con i nuovi.

Domanda di certificazione
   Le news
Comune di Roccavione - Via S. Croce, 2 - 12018 Roccavione (CN)
  Tel: 0171.767108 int. 5   Fax: 0171.757857
  Codice Fiscale: 00468120043   Partita IVA: 00468120043
  P.E.C.: comune.roccavione.cn@legalmail.it   Email: protocollo@comune.roccavione.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.